Please enable JS
  • I benefici
    del cartongesso

Cosa è e come funziona il cartongesso

Si parla comunemente di cartongesso ma è bene fare il punto di cosa è questo materiale ancora poco conosciuto.
Il cartongesso è un materiale edilizio costituito da due fogli in cartone speciale che servono da armatura, all’interno si trova del gesso minerale.
Al gesso possono essere aggiunti additivi che permettono di ottenere pannelli con particolari caratteristiche in funzione dell’uso a cui i pannelli sono destinati.
Il cartongesso funziona per le sue caratteristiche di isolamento termico; isolamento acustico;
protezione dal fuoco; idrorepellenza e resistenza alla muffa; resistenza al carico (es: diamante e abito forte)
Ha una buona resistenza agli urti, è facile da lavorare, può ospitare alcuni impianti e in caso di ristrutturazioni è facile da rimuovere.

Risparmio e sanità dell’aria

Sono numerose le proprietà del cartongesso che si traducono in risparmio e sanità dell’aria.
Parlando di risparmio si comincia con l’osservare che il cartongesso è facile da lavorare, da montare e da rifinire e quindi ha costi notevolmente più bassi rispetto ad altri sistemi di costruzione. Ha poi caratteristiche di isolamento termico che si trasformano in risparmio energetico.
Va poi detto che le lastre sono microporose e consentono un’elevata traspirazione delle superfici. Gli ambienti sono così immuni da umidità e muffe e questo permette di avere condizioni microambientali di particolare comfort, gradevolezza e salubrità.
L’esperienza di Novaceiling ha portato a selezionare prodotti: lastre di gesso sanificato con sistema a secco (Habito Activ’Air), e marche (Gyproc e Knauf) di altissima qualità.

Ristrutturare con il cartongesso

L’idea di ristrutturare una camera o un intero appartamento spesso scoraggia per i costi e per il disagio. Con il cartongesso i costi si riducono e può non essere necessario traslocare. Un buon cartongessista riesce a lavorare anche se l’immobile è occupato. Nell’arco di uno o due giorni riesce a cambiare l’aspetto di una stanza, a creare un ripostiglio di servizio, un antibagno o una cabina armadio attrezzata.
Affiancando le diverse proprietà di questo materiale a tecnologie d’applicazione all’avanguardia, Nova Ceiling realizza piani e solidi di forma arrotondata, controsoffitti moderni e originali, pareti divisorie, rivestimenti, isolamenti termici e insonorizzazioni.

Design

Architetti e interior designer amano il cartongesso perché essendo flessibile e facile da lavorare, si adatta alle idee più creative e permette, se necessario, di apportare modifiche al progetto originale anche in corso d’opera.
In pratica non ci sono limiti alla creatività: controsoffitti, cabine armadio, pareti attrezzate per ospitare libri, elementi architettonici per suddividere gli spazi ma anche veri e propri mobili, rivestimenti camini e mensole.
Novaceiling è in grado di sviluppare i progetti di architetti e interior designer, realizzando prodotti di alto livello qualitativo ed estetico.
© 2018 NOVA CEILING di Boniforti M. - Cavalcavia San Martino, 22/A - 28100 Novara (NO) Italy- P.IVA 01408020038 - Realizzazione: MayBee Comunicazione